Varato il primo Motor Yacht in ferro nei Cantieri Navali di Molfetta

Nei Cantieri Navali sta nascendo un Beluga – Molfettalive.it
Marzo 10, 2011
Italian Vessels: Piegare L’acciaio – Barchemagazine.com
Aprile 5, 2019

Varato il Motor Yacht modello Beluga 85 - Sognatore presso i Cantieri di Molfetta

Luglio 2011


Ha preso oggi il mare l'unità da diporto Beluga 85 denominata "Sognatore", motor yacht di 26 mt in ferro disegnata dall'Arch. Aldo Viani di Viareggio, progettata dallo Studio Samarelli di Molfetta e costruita presso i Cantieri Navali Pansini di Molfetta.
La navetta, commissionata dall'armatore Biagio Grappeggia di Seregno, è un prototipo di una linea nuova che l'armatore prevede di mettere in produzione.
Con una capacità di nafta di circa 35.000 lt e un consumo estremamente ridotto la navetta è concepita per poter fare traversate oceaniche, grazie anche alla sua carena semidislocante che garantisce grande stabilità in navigazione.
Gli interni sono stati costruiti presso una azienda specializzata di Seregno e trasportati già pronti in Cantiere, per essere inseriti all'interno degli spazi appositamente progettati e collegati direttamente agli impianti già predisposti.
Questa innovazione nella costruzione permette di poter lavorare contemporaneamente allo scafo e alle finiture interne, con un notevole guadagno in termini di tempo nella produzione.
Presenti al varo, oltre ai tecnici e agli armatori, autorità dell'Amministrazione Comunale, della Capitaneria di Porto e alcuni giornalisti locali.

Italiano
//]]>