Ansa Mare Italia – Varato primo peschereccio con prua rovescia in Italia
Luglio 20, 2010
PESCHERECCI STUDIO SAMARELLI
Rivista Turkishmaritime – “Two New Fishing Vessels”
Marzo 28, 2011
il battelliere studio navale samarelli 2011

Confermati i presupposti progettuali per le innovative carene dei pescherecci "Mario" e "Vincenzo I"

Gennaio 2011

La rivista il Battelliere torna a occuparsi della progettazione dello Studio Navale Samarelli, con un focus sulle due ultime unità varate.
Nell'articolo pubblicato a Marzo 2010 si era occupato dell'imminente varo dell'unità New Concept Mario, peschereccio per palangari con prua rovescia, varato a Luglio 2010 a Monopoli per gli armatori Li Causi di Marsala.
Oggi l'unità ha confermato i presupposti progettuali che miravano a una maggiore stabilità in navigazione e comfort di bordo, con riduzione dei consumi di nafta.
E' in costruzione attualmente una unità gemella, destinata alla pesca a strascico, per la quale lo Studio ha ulteriormente modificato le linee di carena per renderla più dislocante e adatta al servizio cui è destinata, mantenendo le stesse caratteristiche di efficienza energetica e comfort di bordo.

E' stata varata ad ottobre una nuova unità di 29 mt destinata a lampara, per gli armatori F.lli Raffaele di Trani e iscritta presso la Capitaneria di Porto di Giulianova.
Anche questa unità e le sue linee di carena sono il frutto di studio e aggiornamento costante su stabilità di rotta e trasversale e riduzione di consumi.
Il bulbo di carena, infatti, è concepito non solo per assicurare una maggiore stabilità di rotta, ma anche una minore resistenza all'avanzamento.
La sua particolare forma e il suo avviamento favoriscono il fluire libero dell'acqua da prua a poppa, per far arrivare a poppa e quindi all'elica, acqua viva senza vorticosità.
E' già in cantiere, anche per questa tipologia, una nuova unità di 30 mt, sempre destinata alla lampara per la marineria di Bisceglie.

Italiano
//]]>