La prototipazione consente di creare modelli tridimensionali in scala e personalizzare le imbarcazioni con un livello di dettaglio unico associato alle esigenze del cliente, offrendo un servizio più efficiente e un controllo migliore sulle varie fasi del processo produttivo.
Lo Studio Navale Samarelli offre ai suoi clienti la possibilità di approcciarsi alle fasi di progettazione dell’unità in maniera diretta e condivisa, con l’ausilio della prototipazione digitale e della modellazione 3D.
La realizzazione fisica del prototipo permette di valutare tutti gli aspetti della progettazione, dal design alla funzionalità, alla gestione degli spazi, di visualizzare concretamente in scala ridotta, il progetto finale, e di personalizzare le imbarcazioni con un livello di dettaglio unico, associato alle richieste del cliente.
Importante strumento per la visualizzazione e per la verifica del progetto concettuale, è base fondamentale per il processo di innovazione delle forme e per l’ottimizzazione dei rendimenti, in una continua ricerca di unità navali che mirino al risparmio energetico e all’economia delle risorse.
Fondamentale obiettivo dello Studio è quello di mirare a processi di innovazione dei processi produttivi e dei prodotti, alla costante ricerca di performance migliori e sostenibili, attraverso forme e linee d’acqua che soddisfino una sempre maggiore sicurezza sul lavoro e consumi ridotti.
L’ estrema personalizzazione e differenziazione dei progetti navali, assimilabile a dei “one-off”, è una marcata caratteristica del modus operandi dello Studio Samarelli, ogni progettazione è quindi una esperienza di crescita e di ricerca sul prodotto e sulla sua realizzazione finale.
Lo Studio Navale Samarelli è costantemente informato su innovative soluzioni propulsive derivanti da sistemi ibridi di vario tipo, che forniscono significativi incrementi nel risparmio energetico e nelle performance di velocità e tiro.
Lo Studio inoltre collabora con aziende leader nel settore dell'ecologia marina, realizzando unità dotate di dispositivi in grado di separare in modo netto l'olio dall'acqua, permettendo una rapida eliminazione degli elementi liquidi inquinanti.