Lo Studio Samarelli segue ogni fase della realizzazione della nave, dalla posa della chiglia, tutte le attività di allestimento fino alle prove a mare finali e le successive attività di rilascio delle certificazioni.
La Direzione Lavori direttamente in cantiere costituisce un momento professionale fondamentale per lo Studio e garantisce al committente la buona riuscita di ogni fase di lavorazione con una corretta gestione dei rapporti tra le Parti, un aspetto questo, significativo del lavoro del surveyor.
Lo studio svolge attività di assistenza su progetti propri e di terzi, come tecnico di fiducia dell’Armatore o del Cantiere di Costruzione a seconda dei casi.
L'attività di Direzione dei Lavori si sviluppa non solo nella fase esecutiva della costruzione, ma anche in quella preliminare.
La Direzione Lavori esercita una continua vigilanza sullo svolgimento dei lavori, che si concretizza in una supervisione e rilevazione dell'andamento qualitativo e quantitativo della costruzione, attraverso registrazioni, stati d'avanzamento, consegna dei lavori.
Tra le specifiche attività di controllo tecnico:
- l'accettazione dei materiali, che devono corrispondere alle prescrizioni previste dai capitolati
- la possibilità di disporre, in fase di collaudo, di ogni prova e analisi necessaria a stabilire l'idoneità dei materiali
La Direzione Lavori svolge altresì l'importante funzione di scansione dei tempi di esecuzione dei lavori, come indicati nel cronoprogramma del progetto esecutivo.
Infine, la Direzione Lavori controlla la regolarità dell'esecuzione contrattuale, costituendo interfaccia con i collaudatori finali, fornendo chiarimenti e spiegazioni necessarie, presenziando alle visite di collaudo e firmando i processi verbali della visita di collaudo.