Un momento di grande emozione, oggi, per lo Studio Samarelli, nell'assistere al varo del primo peschereccio con prua rovescia disegnato dall'Ing. Samarelli.
Il progetto, denominato New Concept, è frutto di una lunga ricerca su forme innovative che possano insieme soddisfare maggiori requisiti di stabilità e di sicurezza delle unità destinata al lavoro della pesca e insieme possano incrementare l'abitabilità a bordo, con un occhio sempre puntato al risparmio di combustibile, fattore determinante per la rendita economica del lavoro dei pescatori.
Grande è la soddisfazione dello Studio nell'aver realizzato per il Cantiere Saponara di Monopoli questo nuovo progetto innovativo, grazie anche alla lungimiranza degli armatori Li Causi di Marsala.
L'unità ha una lunghezza fuori tutto di 19.90 mt e una lunghezza al galleggiamento di 19.40 mt, per una larghezza di 5.80 mt e una immersione di 2.60 mt.
La capacità di nafta è di 25.000 lt e dispone di due serbataio di acqua dolce per un totale di 3.000 lt.
La lunghezza di ponte di coperta di circa 19.50 mt rende l'unità paragonabile a un 23 mt dalle linee classiche, ma con un notevole guadagno in termini di spazio interno destinato sia alla vita quotidiana dell'equipaggio sia agli spazi dedicati al lavoro.
Le cabine su ponte coperta, per un totale di 20 mq sono abitabili come anche l'ampia zona comune, di circa 13 mq, e la spaziosa tuga comando di circa 23 mq.
La stiva su ponte coperta ha una capacità di 10 mc, mentre quella sotto ponte coperta di circa 95 mc.
Il ponte coperta, di circa 55 mq, ospita l'armamento necessario per la pesca ai palangari, cui l'unità è destinata.